Aspic di anguria e mirtilli
L’aspic è una celebre ricetta originaria della cucina francese, ma apprezzata anche nel resto d’Europa, in Russia e nella nostra penisola. Conosciuto per lo più nella sua versione salata (pesce, carne o verdure in gelatina), l’aspic viene anche preparato come dolce. Spesso accostato a fragole e frutti di bosco, è un dessert raffinato, gustoso e bello da vedere!
Noi vogliamo proporvi una versione decisamente estiva, e un po’ insolita, di questo dolce: l’aspic di anguria e mirtilli, che avrà la particolarità di essere preparato, e poi servito, direttamente dentro il guscio dell’anguria!
Ingredienti per 4 persone
- 500gr di mirtilli
- ½ anguria
- 500 ml di vino dolce
- 28 fogli di gelatina
- 20gr di zucchero
- succo di un limone
Lavate accuratamente i mirtilli e spremete un limone.
Prendete ora ½ anguria e svuotatela dalla sua polpa, che raccoglierete in una ciotola. Private la polpa dei semi e frullatela fino a ottenere un composto omogeneo. Disponete il guscio svuotato in una teglia, in modo che resti dritto e facilmente trasportabile.
In una ciotola, ponete i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti (o finchè non saranno morbidi); scaldate 100ml di vino dolce tipo moscato e versatelo in una ciotola. Scolate ora i fogli di gelatina e scioglieteli nella ciotola insieme al vino. Aggiungete il succo di limone, il rimanente vino e la polpa di anguria frullata.
Versate parte del composto nel guscio dell’anguria e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, riempite il guscio con i mirtilli e versate il resto del composto gelatinoso nel guscio.
Fate riposare l’aspic in frigo per almeno 12 ore. A questo punto, il vostro dessert è pronto: tiratelo fuori dal frigorifero e tagliatelo a fette!