Top
 
Cedior / Buono a sapersi  / Curiosità e benefici della cicoria

Curiosità e benefici della cicoria

Sharing is caring!

Il nostro Gigi è tornato e oggi ci porta con lui in mezzo alle distese verdi di cicoria lombarda.

Le cicorie sono piante erbacee a foglia verde che si sviluppano in primavera e vengono raccolte sino alla fine dell’autunno. Dovete sapere che nel periodo di fioritura sbocciano dei bellissimi corolli celesti tendenti al lillà, e la cosa più curiosa è che si aprono all’alba e si richiudono la sera.

Molti anni fa veniva consumata come sostituto del caffè, sotto forma di infuso, quando in tempi di guerra le importazioni del caffè subivano rallentamenti. Per i romani, una deliziosa ricetta era “pane e cicoria ripassata”.

Proprietà nutrizionali

La cicoria appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è composta per la maggior parte da acqua, ben 93,4 g su 100, da un buon contenuto di fibra (3,6 g), ma soprattutto 100 grammi di prodotto apportano solamente 23 calorie: questo lo rende un alimento adatto a chi deve perdere peso e vuole disintossicare l’organismo.

Inoltre, è ricca di minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese) e vitamine (A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K).

Un ottimo alimento da inserire nella propria alimentazione quotidiana!

Benefici e proprietà

La cicoria, con i suoi protidi, glucosidi, lipidi, amminoacidi e sali minerali, ha moltissime proprietà essenziali: depurative, diuretiche, toniche, disintossicanti, disinfettanti e digestive. Stimola infatti l’attività di fegato e reni, favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo e incentiva la produzione di bile riducendo il rischio di contrarre alcune patologie intestinali gravi come il cancro al colon, e nei casi meno gravi è utile in caso di meteorismo, colon irritabile e stitichezza.

È una valida alleata del nostro intestino, del fegato, della cistifellea, del pancreas ed anche di pelle e capelli.

Fate il pieno al supermercato di cicoria Elisir, perché venerdì uscirà una nuova e gustosissima ricetta da provare durante il weekend e stupire la vostra mamma!