Gelato melone e menta
Il caldo inizia a diventare insopportabile e prende piede il desiderio di rinfrescare il palato con qualcosa di dissetante, ma sfizioso? Il gelato al melone e menta verrà in vostro aiuto! Morbido e cremoso, questo gelato dal sapore delicato e tipicamente estivo allieterà le vostre merende estive, regalandovi una pausa gustosa e leggera!
Per questa ricetta prevediamo l’utilizzo di una gelatiera, ma, se non doveste averla, nessun problema! Con un po’ di pazienza e di tempo a disposizione si può ottenere un risultato eccellente anche senza l’utilizzo di questo strumento 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 350gr di melone maturo
- 400gr di panna fresca
- 130gr di zucchero bianco
- 1 limone
- foglie di menta qb
Come prima cosa, pulite i meloni: rimuovete le estremità e tagliatelo a metà. Eliminate i semi e i filamenti con un cucchiaio, quindi tagliateli a fette e privateli della buccia. Tagliate i meloni a cubetti e metteteli in una ciotola, tenendo da parte qualche cubetto per la decorazione.
Lavate ora le foglie di menta e aggiungetene una parte al melone. Aggiungete lo zucchero, bagnate con il succo di un limone e lasciate macerare per un’ora abbondante. Nel frattempo montate la panna con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.
Mettete nel mixer il melone, lo zucchero e la menta precedentemente uniti nella ciotola, frullate il tutto incorporate poi la panna.
Versate il composto nella gelatiera e fate mantecare il gelato finchè avrà raggiunto la giusta consistenza (circa 30-40 minuti). Riponete in freezer per 2 ore, tiratelo fuori 10 minuti prima di gustarlo e servitelo in coppette rotonde, decorandolo con i cubetti di melone e le foglioline di menta tenuti da parte.
Il vostro delicatissimo e freschissimo gelato è pronto da gustare! Provatelo…siamo sicuri che non potrai più farne a meno!