Top
 
Cedior / I colori del benessere  / Giallo e arancione: i colori dell’estate!

Giallo e arancione: i colori dell’estate!

Sharing is caring!

Finalmente possiamo davvero dire che l’estate è alle porte! Il sole caldissimo e le giornate più lunghe ci fanno subito pensare all’abbronzatura e agli sport all’aria aperta. E quali sono i colori del sole, dell’energia e della vitalità? Il giallo e l’arancione. Tantissima frutta e verdura ha questi colori, ma esattamente a cosa dobbiamo questa coloritura?

Il colore giallo/arancione di molta frutta e di alcune verdure è dovuto alla presenza di carotenoidi, precursori della vitamina A e quindi grandi alleati per la salute della pelle, in particolare sotto il sole estivo. Un frutto o una verdura di colore arancione o giallo rivela una buona presenza di vitamina C, a rinforzo del sistema immunitario, e di potassio, utile contro stanchezza e crampi. I frutti gialli e arancioni andrebbero consumati tutto l’anno e sono fondamentali sia nei periodi più caldi, per reintegrare le riserve di sali minerali, sia quando il freddo inizia a farsi sentire e serve difendersi dai malanni di stagione.

Ricapitoliamo quali sono i principali in base alle stagioni:

Primavera: limoni, ananas, nespole, carote, patate novelle.

Estate: pesche gialle, albicocche, melone, mango, peperoni gialli.

Autunno: cachi, zucca, patate dolci, giuggiole

Inverno: mele, arance, mandarini, pompelmi.

Giallo e arancio: i colori del benessere a tavola

Albicocche, meloni, limoni, pesche, carote, peperoni sono i migliori alimenti consigliati per affrontare i mesi più caldi dell’anno con il pieno di energia. Il giallo-arancio, infatti, è il colore dell’estate, non solo perché evoca il sole e le vacanze di questa stagione. Come abbiamo visto in questo periodo dell’anno la natura ci offre una ricca e gustosa varietà di frutta e verdura di questo colore, proprio perché valida alleata per affrontare la calura e i raggi solari sulla pelle. La colorazione giallo-arancio di frutta e verdura è dovuta alle elevate quantità di betacarotene.
Questa sostanza appartiene alla famiglia dei carotenoidi e viene convertita dal nostro organismo in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni corporee. La vitamina A, infatti, contribuisce al normale metabolismo del Ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità.

In generale il beta-carotene è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi e, se assunto con gli alimenti, non procura sovradosaggio, come può invece verificarsi nel caso di un eccessivo uso di integratori. L’alto contenuto di carotenoidi e di acqua presente in albicocche, meloni, limoni, pesche, carote, peperoni  è particolarmente indicato nei mesi estivi, in quanto fondamentale per la cura del tessuto epiteliale e per combattere l’ossidazione della pelle.

Quali frutti scegliere per vivere un’estate meravigliosa

Per fortuna madre natura ci offre frutta e verdura giallo-arancio in ogni momento dell’anno. Vediamo nel dettaglio quale consumare in questa stagione.

Il melone: ricco di potassio e vitamine A e C, contiene anche calcio, fosforo e ferro. Oltre all’elevato contenuto in acqua, che ne esalta il potere dissetante e aiuta a prevenire la disidratazione, il melone presenta un’alta percentuale di sali minerali e vitamine A e C. Utile per rassodare e rinforzare la pelle, fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favorendo l’eliminazione delle tossine e combattendo quindi anche la cellulite. Ha un alto indice di sazietà, per cui è molto indicato nelle diete ipocaloriche. Un vasetto di yogurt magro con una fetta di melone tagliato a pezzettini è un ottimo spuntino.

Le pesche: saporite, poco caloriche, sazianti e tanto idratanti per la pelle. Contengono tanta acqua, fibre, vitamina B3 e pro vitamina A; preziose per la salute della pelle e dell’intestino. Leggermente lassative, soprattutto se molto mature, possono risolvere le stitichezze dei bambini, anche molto piccoli. L’elevato contenuto di potassio le rende diuretiche ed adatte nelle diete ipocaloriche e per gli ipertesi.

Le albicocche: questo frutto ha un basso potere calorico e garantisce un buon apporto di minerali, in particolare di potassio. E’ tra la frutta più ricca di vitamina A: un paio di etti di albicocche soddisfa il fabbisogno quotidiano di un adulto. L’albicocca è un frutto consigliato anche a chi segue una dieta ipocalorica perché i benefici del suo consumo investono l’intero organismo! Migliora in quanto a forza, vitalità, resistenza alle malattie, equilibrio nervoso, visione notturna e capacità digestiva. Un’avvertenza: in presenza di problemi di metabolismo degli zuccheri e di calcoli renali chiedete consiglio al vostro medico dato che l’albicocca contiene rilevanti quantità di acido ossalico.

…Un tocco di rosso per concludere in bellezza!

Il colore rosso è espressione della presenza di due pigmenti naturali: il licopene, appartenente al gruppo dei carotenoidi, e le antocianine, del gruppo dei flavonoidi. Entrambi apprezzati per le loro proprietà benefiche. Se vogliamo aggiungere un po’ di rosso per chiudere in bellezza la nostra spesa di benessere, non possiamo dimenticare anguria e pomodori.

L’anguria: uno dei piaceri delle tavole estive è senza dubbio la fresca e dissetante anguria. E’ un frutto dalla polpa croccante, ricca d’acqua e fruttosio, contiene anche una grande varietà di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C ed il potassio. Proprio grazie alla sua composizione, è un frutto fortemente ipocalorico ed è adatto alla stagione estiva per la sua capacità idratante. Un’unica avvertenza: essendo molto ricca di acqua, se mangiata a fine pasto rende difficile la digestione e rischia di fermentare nello stomaco. Meglio senz’altro per colazione o merenda.

Il pomodoro: povero di calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua, dotato di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, remineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale e ricco di sapore. Il rapporto tra elevato contenuto di acqua e basso tenore di zuccheri fa sì che il pomodoro apporti poca energia, ma di utilizzo immediato.
Un consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine che può essere provocata da un’alimentazione troppo ricca di carni.
Il pomodoro è, inoltre, un eccellente attivatore della mobilità gastrica e risolve, in molti casi, problemi relativi a una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica, grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico e acido lattico. Da non sottovalutare anche la sensibile azione disintossicante, dovuta alla buona presenza di zolfo.

Potremmo proseguire a lungo con le eccezionali proprietà della frutta e della verdura estiva, ma possiamo anche fermarci ad un consiglio di base che è sempre valido: giallo e arancione con un’aggiunta di rosso…ed ecco dipinta la tavola perfetta! E invece per un’abbronzatura perfetta leggete come abbronzarsi con la Natura!