Top
 
Cedior / Ricette  / L'estate in tavola  / Insalata di Topinambur, radicchio, rucola e formaggio di capra

Insalata di Topinambur, radicchio, rucola e formaggio di capra

Sharing is caring!

Facile, veloce, sfiziosa e ricercata: la ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per portare in tavola il topinambur, un tubero dal sapore simile a quello del carciofo e dalla consistenza simile a quella della patata.

In questa insalata calda, il gusto peculiare del topinambur incontra l’amaro del radicchio e della rucola e il carattere deciso del formaggio di capra, per un connubio di sapori da far tremare…il palato!

Ingredienti per 4 persone

  • 400gr di topinambur
  • ½ ceppo di radicchio
  • 2 manciate di rucola
  • 100gr di formaggio di capra fresco a pasta compatta
  • 1 limone
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

Prendete il topinambur e spazzolatelo per togliere tutti i residui di terra. Sciacquatelo abbondantemente con acqua corrente e tagliatelo a fettine sottili con una mandolina. Lasciatelo da parte per qualche minuto.

Prendete il radicchio, lavate a fondo tutte le foglie e tagliatelo grossolanamente.

Prendete una padella e mettete a scaldare un filo di olio. Versate prima le fettine di topinambur e, appena si saranno dorate, versate anche il radicchio. Fate amalgamare, condite con un pizzico di sale e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, sciacquate la rucola e tamponate le foglie per togliere l’eccesso di acqua.
Su un piatto piano, create un letto di foglie di rucola e disponetevi sopra il radicchio e il topinambur scottati.
Ponete poi il formaggio di capra precedentemente fatto a tocchetti.

Spremete un limone e versatelo in una ciotola insieme a olio, sale e pepe nero. Mescolate energeticamente con i rebbi di una forchetta e versate a filo sul piatto per condire.