Top
Cedior / Ricette  / Quiche asparagi e patate, gusto e salute!

Quiche asparagi e patate, gusto e salute!

Sharing is caring!

La salute che va a braccetto con il gusto

Originale e sfiziosa, la quiche di asparagi e patate è una pietanza che a tavola riscuote sempre grande successo, tra grandi e piccini. Anche se non c’è dubbio che l’Italia detenga lo scettro che la rende regina assoluta in cucina, questa ricetta – per quanto rivisitata – è presa in prestito dai cugini francesi. La Quiche è una torta salata tipica d’Oltralpe realizzata con la tradizionale pasta briseé. In assoluto, quella più famosa è la “quiche lorraine” che, infatti, è tipica della regione della Lorena, dalla quale prende in prestito il nome.

Uova, panna e pancetta sono gli ingredienti tradizionali che, a quanto pare, hanno subito le influenze della cucina tedesca quando, alla fine dell’800, le regioni dell’Alsazia e della Lorena furono cedute proprio ai teutonici e vennero annesse ai territori del nascente impero della Germania. Da qui, le tradizioni cominciarono a fondersi e a dare vita a numerosi varianti di quiche che, piano piano, divenne una pietanza famosa in tutto il mondo grazie al suo sapore davvero eccezionale che mette tutti d’accordo ed anche alla sua versatilità dal punto di vista delle farciture. La rivisitazione della ricetta può essere considerata un’ulteriore alternativa alla tradizionale quiche: alla pasta briseé, viene sostituita una straordinaria crosta di patate che nell’unione con gli asparagi e con i formaggi fa trionfare sia il gusto sia il benessere.
Semplice da preparare, questa quiche sorprenderà gli ospiti ed allieterà tutti i palati.

La quiche di asparagi e patate è una ricetta per un pasto equilibrato che fornisce il giusto apporto calorico e bilancia la quantità di nutrienti indispensabili per l’organismo. Nessuna rinuncia al gusto, che è protagonista assoluto grazie alla presenza degli asparagi che, insieme a formaggio, latte, uova e panna, saranno gli ingredienti utilizzati per la farcitura della torta salata. Non dimenticare le spezie: anche loro saranno importantissime per creare equilibrio con il sapore dolciastro delle patate.

Bella e buona, la quiche patate e asparagi è un’eccezionale pietanza da utilizzare come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, come contorno ed anche come piatto unico. Ma non solo, può essere anche consumata al lavoro, per chi, anche in pausa pranzo, non vuole rinunciare ad un piatto genuino e “fatto in casa”. Se Francia e Germania ne rivendicano la paternità, indossate i grembiuli e siate pronti per preparare la migliore quiche, in versione italiana! Il successo è assicurato!

Ingredienti per 5/6 persone

  • 900 gr di patate
  • 20 asparagi
  • 1 +½ limone
  • 6 uova
  • 150 ml di latte fresco
  • 200 ml di panna fresca
  • 120 gr di grana grattugiato
  • 120 gr di emmental (tagliato a tocchetti)
  • 4 cucchiai di timo
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione: come realizzare la base ed il ripieno

La prima cosa da fare è la crosta di patate che ospiterà il ricco ripieno di asparagi e formaggio e andrà a sostituire la più tradizionale pasta briseé. Quindi, bisognerà procedere per step e, passo dopo passo, seguire alla lettera tutti i suggerimenti indicati:

1ª parte:

  1. Patate: Lavare accuratamente le patate per eliminare la terra e, quando saranno ben pulite, punzecchiare la loro superficie con uno stecchino. Infornare i tuberi (ancora con la buccia) su una teglia rivestita da carta da forno a circa 200°. Lasciare cuocere per circa 50/60 minuti o comunque fino a quando non saranno morbide.
  2. Soffritto: Intanto, in una casseruola, coprire il fondo con olio extravergine di oliva (circa 10/12 cucchiai) e unire gli spicchi d’aglio e le scorze di un limone. A fuoco bassissimo, lasciare andare per circa un quarto d’ora.
  3. Asparagi: Dopo aver lavato i 20 asparagi, eliminare la parte inferiore del gambo, fino a dove risulta più dura. Asciugare ben bene e disporre in fila in una teglia da forno. Versare sugli asparagi l’olio aromatizzato al limone ed all’aglio, avendo cura che tutti siano ben irrorati di liquido. Aggiungere una manciata di sale e pepe ed infornare a 200°. Lasciare cuocere per circa 25/30 minuti in modo che si ammorbidiscano.

 

2ª parte:

  1. Patate: Quando morbide, togliere dal forno le patate, privarle della buccia e procedere a schiacciarle una alla volta, ricorrendo all’uso di uno schiacciapatate. Aggiungere una manciata di pepe, sale e un po’ di noce moscata nella misura in cui è Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e profumato.

A questo punto, prendere una teglia di 26/28 cm di diametro ed imburrare sia la base sia i bordi. A partire dal centro ed aiutandosi con le mani o con una forchetta stendere il trito di patate per tutta la superficie della teglia, compresi i lati, avendo cura che risulti omogenea e distribuita in maniera uniforme. La base della quiche è pronta per essere infornata. Lasciare cuocere per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando il composto non assumerà le caratteristiche tipiche della crosta.

  1. Ripieno: in un apposito contenitore rompere le sei uova, aggiungere i 200 ml di panna ed i 150 ml di latte, un po’ di peperoncino ed i 4 cucchiai di timo. Sbattere energicamente il composto con una frusta e quando sarà spumoso e ben amalgamato aggiungere anche il grana e l’emmental. Tagliare a tocchetti gli asparagi ammorbiditi e lasciare da parte le punte. La base di crosta di patate è pronta per essere farcita. Sul fondo disporre gli asparagi e versare tutto il composto realizzato. Usare le punte degli asparagi per ultimare la decorazione.

Infornare a 200° per circa 40 minuti.

La quiche di patate ed asparagi è pronta da servire in tavola e, a proprio piacimento, si può gustare sia calda che fredda. Attenzione però, perché vi è un’unica controindicazione: finirà in pochi istanti e certamente vi chiederanno il bis!

Buon appetito!

Preparazione – L’impasto per le lasagne

Dopo aver mescolato la farina di tipo 00 con quella di semola andando a formare la fontana, aggiungi sui bordi un pizzico di sale. All’interno versa un filo di olio extravergine di oliva e le uova sbattute in precedenza. Comincia ad impastare prendendo, di tanto in tanto, la farina dai bordi. Prosegui a piene mani finché non otterrai un composto omogeneo e liscio formando un panetto. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascia riposare per mezz’ora circa.

Come preparare la besciamella

Prendi una casseruola, fai sciogliere il burro, poi aggiungi 70 grammi di farina di tipo 00. Lasciala cuocere a fuoco basso per un paio di minuti amalgamando con un cucchiaio di legno. Unisci a filo il latte caldo mescolando con una frusta a mano. Lascia cuocere per altri 10 minuti senza mai smettere di amalgamare finché il composto non diventerà denso. Successivamente, aggiungi sale, pepe e noce moscata quanto basta per insaporire la besciamella. Aggiungi una bustina di zafferano lasciando stemperare. Versa in una ciotola la besciamella pronta utilizzando un colino e attendi che si raffreddi.

Prepara gli asparagi

Innanzitutto, puliscili e scottali in acqua bollente salata per alcuni minuti. Tagliali a pezzetti. Fai soffriggere l’aglio in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fai rosolare gli asparagi salando quanto basta, fai cuocere per 10 minuti ed unisci il prezzemolo tritato.

Cuoci e condisci le lasagne

Dopo mezz’ora, stendi la pasta all’uovo con il mattarello in sottili sfoglie. Tagliala a rettangoli larghi (sfoglie di pasta di circa 15 cm per 20 cm). Quando l’acqua bolle, fai cuocere le lasagne un po’ alla volta scolandole e asciugandole con un telo pulito. E’ arrivato il momento di condirle a strati. Dopo aver imburrato la teglia, crea la base col primo strato di lasagne. Coprilo con uno strato di besciamella allo zafferano, poi unisci le fettine di Emmental e gli asparagi. Ripeti l’operazione utilizzando gli ingredienti. Sei arrivata all’ultimo strato. Cospargi l’ultima sfoglia di besciamella, fiocchi di burro e grana grattugiato.
Inforna la teglia ad una temperatura di 200°. Lascia cuocere per 20 minuti, dopodiché sforna ed aspetta qualche minuto. La lasagna allo zafferano con gli asparagi è un piatto da servire caldo ma non bollente.

Asparagi: valori nutrizionali e proprietà benefiche

Gli asparagi sono originari dell’Asia occidentale, già conosciuti nell’antichità: pare che Egizi e Romani ne fossero esperti coltivatori. Per preparare una perfetta lasagna allo zafferano con gli asparagi è importante comprare asparagi verdi freschi di stagione. Questo germoglio commestibile vanta ottimi valori nutrizionali: è ricco di vitamine (A, C), fibre, sali minerali (calcio, fosforo, potassio), acido folico, antiossidanti (glutatione, flavonoidi) essenziali per il nostro organismo. Sono poveri di calorie e carboidrati e ricchi di acqua.
Gli asparagi hanno proprietà diuretiche, digestive, depurative, antiossidanti, anticellulite, protettive di pelle e mucose. Combattono la stipsi (agiscono da lassativi naturali), contribuiscono alla salute di occhi, ossa e denti, riequilibrano la pressione.

Il potere dello zafferano

Lo zafferano è una spezia ricavata dagli stigmi del fiore di Crocus sativus. La pianta nasce spontanea in Asia Minore e nell’Europa orientale, ma è coltivata con successo anche in Italia, soprattutto Marche, Abruzzo, Sardegna, Umbria e Toscana. E’ uno dei più potenti antiossidanti, favorisce le funzioni digestive ed è molto ricco di carotenoidi, vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina), safranale (composto organico che incide positivamente sull’attività cerebrale).

I suoi principi attivi regolano la produzione di certi neurotrasmettitori cerebrali responsabili del tono dell’umore (dopamina, noradrenalina e serotonina), tanto che sono in grado di placare l’ansia, lo stress, la depressione. La sua azione è calmante, analgesica e antispasmodica. La fama di afrodisiaco dello zafferano risale al mito greco…non resta che provare!