Top
 

Ricerca & Sviluppo

Il frutteto sperimentale

Da sempre, lavoriamo per soddisfare le richieste di grandi player del settore agroalimentare grazie ad un approccio personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente.

La collaborazione proattiva con la catena di produzione è il nostro punto fermo: ogni giorno, lavoriamo con i nostri partner -cooperative, consorzi, piccoli produttori- nella scelta dei migliori prodotti di qualità da offrire al mercato e studiamo con loro programmi di produzione ad hoc per ogni cliente. Grazie all’ ampia rosa di fornitori, partner fidati, consolidati e selezionati nell’arco di decenni di cooperazione, siamo in grado di offrire i prodotti più diversificati, 12 mesi all’anno.

Consorzi e cooperative garantiscono consegne giornaliere di volumi importanti di svariati prodotti ortofrutticoli; piccoli produttori locali selezionati, invece, collaborano con noi per offrire specifici prodotti che si trovano sul mercato in quantità limitata, come, per esempio, i pomodorini Pachino o i pomodori Marinda di Pachino.

Non solo selezione dei migliori prodotti, ma anche costante controllo di qualità: un laboratorio di analisi accreditato interno al nostro centro logistico effettua, a campione e con scadenza programmata, controlli sui prodotti commercializzati. Inoltre ognuno dei nostri partner ci invia, a scadenza regolare, le analisi di laboratorio della merce inviata, per garantire la consegna di prodotti qualitativamente testati.

Il rispetto delle norme, la scrupolosa cura della merce e l’assoluta puntualità di consegna sono assicurati dal know how dei nostri professionisti, che gestiscono in maniera puntuale e precisa ogni aspetto del processo.

In Cedior lavoriamo nel pieno rispetto delle normative vigenti. Siamo certificati ISO9001, collaboriamo con fornitori certificati Global Cap e diamo molta importanza alla sicurezza dei dati e al trattamento dei dati sensibili di collaboratori, partner, clienti.

Il nostro melograno – Chiaramente dolce

Forti della loro esperienza nel settore agroalimentare, nel 2015 Cedior ha dato vita a Chiaramente Dolce, il brand che da il nome ai melograni di nostra produzione. Esteso su un terreno di 70.000 mq situato nei pressi di Milano, il nostro melograneto, il più a nord d’Europa, si contraddistingue per la produzione di tre varietà diverse di melograni dai chicchi estremamente dolci, dal seme morbido e quasi impercettibile.

La collaborazione con l’università

Il progetto di Ricerca & Sviluppo ed il melograneto vedono le facoltà di agraria dell’Università di Milano e di Bologna impegnate in prima linea.

Tre laureandi dell’università di Milano lavorano con passione e professionalità nel melograneto, studiando e testando trattamenti specifici per la cura di patologie nel campo e per proporre metodi innovativi nella coltivazione.
Il frutteto sperimentale vanta anche la collaborazione della facoltà di Agraria dell’università di Bologna; una nuova varietà di pere brevettata, è ora in fase di sperimentazione: con il team di esperti se ne studiano le caratteristiche, il comportamento di crescita e si fanno previsioni circa la produttività e la marginalità del prodotto, per poterlo poi lanciare sul mercato e metterlo a disposizione di produttori e agricoltori interessati a inserirlo nella loro offerta ortofrutticola.

Ricerca di innovazione nella produzione

Per Cedior, ricerca significa anche individuare nuovi produttori e approfondire le evoluzioni dei propri fornitori. Periodicamente, il team di Cedior visita le aziende agricole con cui collaborano, ne individua la crescita ed i punti di forza, per proporre poi ai clienti prodotti nuovi, dalle lavorazioni innovative e al passo coi tempi. L’impegno di Cedior si concretizza nella ricerca di innovazione nel mondo della produzione ortofrutticola, per offrire il meglio della modernità e dell’innovazione al cliente, con un costante occhio di riguardo alla natura e alla sua salvaguardia: i processi di produzione adottati e sposati da Cedior hanno infatti impatto zero sull’ambiente locale.