Risotto al pompelmo
Il pompelmo può diventare il protagonista di tutti i piatti previsti in menu: dall’antipasto al primo, dal secondo al contorno, per non parlare del dolce! Nella ricetta di oggi, Gigi ci propone un risotto al pompelmo: il giusto connubio tra un piatto confortevole e un sapore ricercato ed elegante.
- 300 gr di riso per risotti
- 3 cipolle di Tropea
- 1 pompelmo rosa
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Vino bianco dolce
- Olio
- Sale
- Pepe
Sciacquate bene il pompelmo e sbucciatelo cercando di non prelevare l’albedo. Tagliate la buccia a listarelle sottili e mettetele a tostare in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti.
Tagliate il pompelmo in due parti: una metà dovrà essere spremuta per insaporire il risotto, una metà dovrà essere tagliata a tocchetti per decorare il piatto.
Pelate le cipolle: due serviranno per il soffritto e una per il brodo.
Tagliate finemente le due per il soffritto, prendete una padella e mettete a scaldare un filo di olio extravergine d’oliva. Versate la cipolla tagliata e lasciate soffriggere per qualche minuto.
Nel frattempo, tagliate a metà la restante cipolla e mettetela a bollire in acqua salata con la carota e il gambo di sedano. Lasciate bollire in modo tale da preparare il brodo vegetale che servirà poi per la cottura del riso.
Nella padella con il soffritto iniziate gradualmente a versare il riso, mescolando dolcemente e versando il brodo qualche mestolo alla volta.
Qualche minuto prima di terminare la cottura, sfumate con il vino bianco dolce.
Sciacquate il prezzemolo e tagliatelo sottilmente.
Impiattate il risotto e decorate con polpa di pompelmo a tocchetti, prezzemolo tritato e listarelle di buccia tostata.
Buon appetito!