Curiosità e benefici delle albicocche
Oggi Gigi ci porta tra i filari degli alberi di albicocco, all’ombra delle grandi foglie verde scuro.
Un frutto dolce e saporoso che, con quella sensazione di velluto al tatto, piace proprio a tutti (o quasi) e si candida come frutto dell’estate nella preparazione di gustose ricette e come toccasana per la salute!
Proprietà nutrizionali
Le albicocche sono il frutto dell’albero Prunus Armeniaca, una pianta di origine cinese che appartiene alla famiglia delle Rosacee.
Composto per la maggior parte da acqua ed un alto contenuto di fibre, è ricco di minerali fondamentali (calcio, magnesio, ferro e potassio) e vitamine (A e C) che stimolano la produzione di melanina e favoriscono un’abbronzatura incredibile proteggendo la pelle dai radicali liberi. Un ottimo frutto da inserire nella propria alimentazione quotidiana in quanto fortifica il sistema immunitario!
Benefici e proprietà
Le albicocche, ricche di betacarotene e licopene, sono un ottimo alleato per la nostra pelle, proteggendola dall’invecchiamento, per i nostri occhi e per il nostro cuore, ostacolando il processo di formazione del colesterolo “cattivo” LDL.
Sono inoltre ricchissime di fibre, utili per dimagrire e tenere sotto controllo l’iperglicemia.
100 g di albicocche contengono solo 48 calorie. Per cui, il frutto perfetto in vista dell’estate!
I segreti di Gigi
Quando siete al supermercato scegliete sempre quelle con la buccia liscia e vellutata, dal colore arancio intenso e lievi sfumature rosse. Quelle con parti verdi non sono ancora mature, ma comunque buone!
Sono frutti molto delicati, quindi, vanno consumati subito o al massimo entro 1-2 giorni se conservati in un luogo fresco, e in frigo durano qualche giorno in più.
Per mantenerle belle e fresche, il segreto è stenderle su un vassoio foderato con carta da cucina. Se invece avete acquistato delle albicocche non ancora mature potete metterle in un sacchetto di carta (quelli del pane) a temperatura ambiente.
Le albicocche sono uno di quei prodotti davvero versatili in cucina, esistono tantissime ricette gustose, dai primi piatti al dolce fino ai cocktails. Questa settimana cercate le albicocche Elisir nel vostro supermercato di fiducia perché venerdì uscirà una ricetta squisita per i vostri aperitivi, o per i picnic in spiaggia!