Top
 
Cedior / Buono a sapersi  / Curiosità e benefici delle pesche Paraguayo

Curiosità e benefici delle pesche Paraguayo

Sharing is caring!

Gigi è internazionale ed oggi ci porta alla scoperta delle Pesche Paraguayo Elisir, originarie, come suggerisce il nome, del Paraguay.

Le pesche Paraguayo nascono in Paraguay, è vero, ma si sviluppano alla perfezione anche in Europa.

Sono un ibrido dalla forma schiacciata e la buccia più sottile rispetto alle pesche che conosciamo tutti, con un sapore meravigliosamente dolce.

 Quelle Elisir provengono dall’Italia e sono il simbolo dell’estate!

Proprietà nutrizionali

La pesca Paraguayo è composta per la maggior parte da vitamine (A, 8, C, 2, E, K e  B3) e da antiossidanti importanti come l’alfa carotene, il beta carotene e il betatocoferolo che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.

È ricca di sali minerali come fosforo, magnesio, ferro, zinco e rame.

Benefici e proprietà

Questo frutto è una fonte infinita di benefici: grazie al contenuto di composti fenolici nella polpa e nella buccia, aiuta a regolare i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo”, aumentando l’HDL considerato “buono”.

Il potassio aiuta il metabolismo dei carboidrati. Il magnesio allevia l’ansia e lo stress regolando il sistema nervoso. Retinolo e vitamina A mantengono la pelle sana difendendo le cellule dai radicali liberi. Il calcio e il fosforo, infine, sono gli alleati perfetti per denti, ossa e per il mantenimento dei tessuti corporei.

Ci vediamo venerdì con una ricetta davvero raffinata!