Top
 
Cedior / Ricette  / Pizza con fave fresche, guanciale e pecorino

Pizza con fave fresche, guanciale e pecorino

Sharing is caring!

Oggi apriamo il weekend con il Pizza Party Day, la giornata internazionale dedicata al pasto più apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, e la ricetta per fare una pizza strepitosa con l’ingrediente della settimana: le fave Elisir.

Quale miglior modo per gustare una pizza in compagnia raccontandosi esperimenti culinari mal riusciti o aneddoti divertenti legati alla pizza? Raccontateci la vostra nella pagina Facebook Elisir di Cedior

Lista della spesa
  • Fave Elisir

Ingredienti per la pizza
  • 500g di farina
  • 350ml di acqua
  • 18g di lievito secco (se il lievito è fresco 9g)
  • 15g di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 15g di olio di semi

Ingredienti per la farcitura
  • 80g di Fave Elisir
  • 50g di guanciale tagliato sottile
  • 80g di Pecorino in scaglie
  • Olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Versate l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola e sciogliete il lievito.

Aggiungete lo zucchero, l’olio e la farina e mescolate con un cucchiaio, infine aggiungete il sale.

Non importa se l’impasto risulterà grossolano e grumoso, si sistemerà con le lavorazioni successive.

Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti.

Su un tagliere infarinato prendete l’impasto, e questa volta piegatelo con le mani 4/5 volte su sé stesso. Coprite di nuovo e lasciatelo riposare per altri 15 minuti.

Questi passaggi ripeteteli per 3 volte, sono il segreto per un risultato pazzesco.

Dopo aver lavorato il vostro impasto, riponetelo in una ciotola unta con l’olio, ungete anche la superficie dell’impasto e chiudetela con la pellicola assicurandovi che sia a contatto con l’impasto, e lasciate riposare per 3 / 4 ore.

Trascorse le ore di riposo, prendete il vostro impasto e ripiegatelo ancora 5 / 6 volte su se stesso e dividetelo in panetti.

A questo punto ungete di nuovo la superficie dei panetti e copriteli con la pellicola a contatto, lasciateli riposare ancora 1 ora. Intanto riscaldate il forno a 250° e preparate i condimenti.

Ci siamo! Vedrete che ne sarà valsa la pena!

Stendete i vostri panetti con le dita direttamente nelle teglie da forno o nel ripiano tondo, senza scoppiare le bolle che si saranno formate e che renderanno il vostro impasto unico e leggero!

A questo punto infornate le pizze senza condimento per 10-12 minuti nella parte media del forno (o con lo strato di salsa di pomodoro per una pizza margherita).

Quando la pizza è quasi cotta estraetela dal forno e distribuite sulla superficie il pecorino e il guanciale ed infornate nuovamente per 2- 3 minuti.

In uscita dal forno aggiungete le fave fresche!

Il tocco segreto di Gigi

Una variante ricca e saporita è con gli asparagi Elisir, la salsiccia e la cipolla. Credetemi, sono tutte da leccarsi i baffi, parola di Gigi!

Buon appetito e buon Pizza Party Day!