Pizza con fave fresche, guanciale e pecorino
Oggi apriamo il weekend con il Pizza Party Day, la giornata internazionale dedicata al pasto più apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, e la ricetta per fare una pizza strepitosa con l’ingrediente della settimana: le fave Elisir.
Quale miglior modo per gustare una pizza in compagnia raccontandosi esperimenti culinari mal riusciti o aneddoti divertenti legati alla pizza? Raccontateci la vostra nella pagina Facebook Elisir di Cedior!
- Fave Elisir
- 500g di farina
- 350ml di acqua
- 18g di lievito secco (se il lievito è fresco 9g)
- 15g di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 15g di olio di semi
- 80g di Fave Elisir
- 50g di guanciale tagliato sottile
- 80g di Pecorino in scaglie
- Olio extra vergine d’oliva
Versate l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola e sciogliete il lievito.
Aggiungete lo zucchero, l’olio e la farina e mescolate con un cucchiaio, infine aggiungete il sale.
Non importa se l’impasto risulterà grossolano e grumoso, si sistemerà con le lavorazioni successive.
Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti.
Su un tagliere infarinato prendete l’impasto, e questa volta piegatelo con le mani 4/5 volte su sé stesso. Coprite di nuovo e lasciatelo riposare per altri 15 minuti.
Questi passaggi ripeteteli per 3 volte, sono il segreto per un risultato pazzesco.
Dopo aver lavorato il vostro impasto, riponetelo in una ciotola unta con l’olio, ungete anche la superficie dell’impasto e chiudetela con la pellicola assicurandovi che sia a contatto con l’impasto, e lasciate riposare per 3 / 4 ore.
Trascorse le ore di riposo, prendete il vostro impasto e ripiegatelo ancora 5 / 6 volte su se stesso e dividetelo in panetti.
A questo punto ungete di nuovo la superficie dei panetti e copriteli con la pellicola a contatto, lasciateli riposare ancora 1 ora. Intanto riscaldate il forno a 250° e preparate i condimenti.
Ci siamo! Vedrete che ne sarà valsa la pena!
Stendete i vostri panetti con le dita direttamente nelle teglie da forno o nel ripiano tondo, senza scoppiare le bolle che si saranno formate e che renderanno il vostro impasto unico e leggero!
A questo punto infornate le pizze senza condimento per 10-12 minuti nella parte media del forno (o con lo strato di salsa di pomodoro per una pizza margherita).
Quando la pizza è quasi cotta estraetela dal forno e distribuite sulla superficie il pecorino e il guanciale ed infornate nuovamente per 2- 3 minuti.
In uscita dal forno aggiungete le fave fresche!
Una variante ricca e saporita è con gli asparagi Elisir, la salsiccia e la cipolla. Credetemi, sono tutte da leccarsi i baffi, parola di Gigi!