Top
 
Cedior / Buono a sapersi  / Curiosità e benefici della cicoria Milano

Curiosità e benefici della cicoria Milano

Sharing is caring!

Anche in pieno inverno è consigliabile consumare un’insalata fresca dall’orto, quale migliore varietà se non la cicoria Milano Elisir o chiamata anche «insalata pan di zucchero»?

Un ottimo metodo per sentirsi idratati anche nei periodi più freddi è consumare una bella porzione di insalata ad ogni pasto, meglio ancora se ricca di vitamine e nutrienti come la cicoria Milano Elisir.

Questo prodotto, di facile coltura, veniva coltivato originariamente dal Ticino fino al sud Italia. Oggi, le cultivar Elisir, provengono dal Veneto e dalla Lombardia.

Caratteristiche nutrizionali

La cicoria Milano appartiene alla famiglia delle Asteracee.

Composta quasi per la maggior parte acqua, ha un buon contenuto di fibre, vitamine (A, B1, B2, e C) e sali minerali (calcio, potassio e fosforo).

Benefici e proprietà

La cicoria Milano, in tutte le sue varietà, favorisce la funzionalità di fegato, cistifellea e pancreas.

Questa varietà in particolare contiene l’inulina, una fibra alimentare amara che favorisce la digestione. Ecco perché il gusto risulta deciso e amarognolo.

Ha effetti depurativi e disintossicanti per l’intero organismo.

I segreti di Gigi

La cicoria Milano o Pan di Zucchero va lavata in acqua tiepida, ma non lasciatela troppo ammollo altrimenti perde tutte le vitamine di cui è famosa.

Appena acquistata potete conservarla in frigorifero fino a due settimane.

Consumatela cruda in insalata se preferite la sua croccantezza, oppure lessata e condita in maniera semplice con una vinaigrette di olio evo e limone.

Ci vediamo venerdì con la ricetta di un’insalata fresca, perfetta anche in autunno/inverno.

E quando lo proverete, ci piacerebbe sapere il vostro parere nella nostra pagina Facebook. Gigi risponde!