Curiosità e benefici dell’uva
Alle porte di ottobre, nel pieno della vendemmia, un momento magico legato alle tradizioni che tutti noi amiamo, Gigi ci porta invece tra i filari dell’uva da tavola.
Da Osiride a Dionisio, fino a Bacco, l’uva è un frutto antico amato da tutti. Alcune leggende narrano che sia stata donata all’uomo proprio dagli dèi.
Quella Elisir però proviene dall’Italia e comprende diverse varietà.
Caratteristiche nutrizionali
L’uva appartiene alla famiglia delle Vitaceae ed è considerata un concentrato di principi attivi utili per il nostro corpo.
Costituita all’80% circa da acqua, ha un altissimo contenuto di acido linoleico e acido folico, fibre, vitamine (A, B1, B6, C) e sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio, rame e fosforo).
Un frutto altamente energetico, grazie alla presenza di elementi zuccherini semplici (glucosio, fruttosio, destrosio e levulosio).
Benefici e proprietà
Questo frutto ha proprietà nutritive e stimolanti delle funzioni intestinali, soprattutto se consumata con gli acini interi perché buccia e semini potenziano l’azione delle sostanze della polpa.
Ha inoltre proprietà diuretiche e disintossicanti, grazie al potassio che aiuta ad eliminare le scorie accumulate dal nostro corpo (durante le vacanze estive!), e antivirali, grazie alla presenza dell’acido tannico e del fenolo.
I segreti di Gigi
Per essere certi di acquistare l’uva fresca fate attenzione agli acini. Devono essere maturi, uniformi e attaccati al gambo.
La polverina bianca sulla buccia che la rende opaca è naturale e la produce il frutto come protezione dagli agenti esterni.
Ci vediamo venerdì con un secondo preparato proprio con l’uva. E quando la proverete, ci piacerebbe sapere il vostro parere nella nostra pagina Facebook. Gigi risponde!