Ananas caramellato con gelato
Durante il mese di dicembre le occasioni per scambiarsi gli auguri si moltiplicano! C’è bisogno di un’idea sfiziosa facile da preparare, veloce e a tema natalizio. Per accontentare tutti vogliamo condividere con voi la ricetta di un dolce che coniuga tradizione e voglia di spiagge lontane: l’ananas caramellato con gelato al panettone.
L’ananas è un frutto di origine tropicale che dalla scoperta dell’America è stato adottato dalle tavole di tutta Europa. Molto amato per la sua dolcezza e le qualità depurative e disintossicanti. Facilita la digestione dopo pasti abbondanti grazie alla bromenalina, l’enzima contenuto sia nel frutto che nel gambo, che accelera la scissione delle proteine. Per l’ottima riuscita di questo piatto consigliamo di scegliere un ananas fresco. Come sceglierlo? Deve avere un profumo dolce e intenso, la parte inferiore del frutto deve mostrare un cambiamento di colore – il giallo/arancione indica un grado di maturazione perfetto- e le foglie devono essere di un bel verde brillante.
Ingredienti per l’ananas caramellato:
- 300gr di ananas
- 20gr di burro
- 50gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- Vaniglia
Ingredienti per il gelato:
- 100gr di panettone
- 80gr di zucchero
- 400ml di panna fresca
- 2 uova
PREPARAZIONE
Per cominciare prepariamo il gelato al panettone. Utilizzate solo l’interno del dolce, eliminate quindi la parte esterna più cotta e scura. Sminuzzate il panettone in una ciotola e versate la panna fresca liquida, frullate con il mixer a immersione per una miscela omogenea. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crema liscia senza cristalli ghiacciati.
In un altro contenitore montate le uova con lo zucchero e quando il composto diventa chiaro, spumoso e gonfio aggiungetelo al panettone con panna. Mescolate bene e versate il tutto nella gelatiera per 30 minuti dopodiché è pronto da gustare. Nel caso in cui non abbiate una gelatiera auto refrigerante dovrete ricordarvi di preparare il gelato il giorno prima.
L’ananas caramellato è velocissimo da fare: pulite l’ananas dalla buccia esterna, eliminate la parte dura centrale e tagliatelo a fette di circa un centimetro di spessore. Mettete il burro in una padella e una volta caldo aggiungete l’ananas, poi lo zucchero, il miele e la vaniglia. Cuocete il tutto per circa 10 minuti girando spesso l’ananas e aiutandovi con un cucchiaio ricopritelo con il caramello liquido. Una volta pronto, mettetelo in un piatto piano e dopo averlo lasciato raffreddare un poco usatelo come base su cui poggiare una pallina di gelato al panettone. Una spolverata di cannella e il dolce è pronto da servire.