Top
 
Cedior / Frutta  / Curiosità e benefici dell’albicocca

Curiosità e benefici dell’albicocca

Sharing is caring!

Protagonista indiscusso dell’estate, l’albicocca è un must sulle tavole nei mesi più caldi dell’anno.

Introdotta in Europa nel I secolo d.C., l’albicocca è originaria dell’Asia Centrale e della Cina, territori in cui la coltivazione iniziò intorno al 3000 a.C.

Chuang Tzu, filosofo cinese vissuto nel quarto secolo a.C. e figura preminente della filosofia cinese, racconta che Confucio era solito tenere le sue lezioni radunando gli studenti in uno spiazzo verde circondato da alberi d’albicocco.

Per questo motivo l'ideogramma che ancora oggi significa ``cerchio dell'educazione`` contiene la parola ``albicocca``.

La leggenda vuole che sia stato Alessandro Magno a scoprirne la delicatezza e la bontà e ad esportare il frutto dalla sua terra di origine. Leggenda a parte, tuttavia, possiamo sicuramente attribuire il merito di questa esportazione agli Antichi Romani e, in una seconda fase, agli Arabi, dai quali deriva il nome.
Il termine albicocca, infatti, cosi come il francese e inglese apricot e lo spagnolo albaricoque, trovano le sue origine nel termine arabo al-barquq.

Ad oggi, In Italia si coltivano oltre 300 varietà di albicocche, che trovano le condizioni di crescita ottimali in aree ben soleggiate, in collina o in pianura. Tuttavia, il gusto e le proprietà benefiche sono simili in tutte le varietà di albicocca. Scopriamole insieme!

Proprietà nutrizionali

Un etto di albicocche fresche è composto per circa l’86 per cento d’acqua, e per circa il 6,5 per cento di zuccheri. Le proteine rappresentano lo 0,4 per cento del peso totale, e le fibre l’1,5 per cento; i grassi non superano lo 0,1 per cento.

Quali sono le principali proprietà nutrizionali dell’albicocca?

Beta carotene: pigmento naturale che da una colorazione arancio a frutta e verdura come le albicocche e le carote, presenta una forte connotazione antiossidante, che contrasta i radicali liberi e protegge dal cancro. Il carotene protegge inoltre la pelle e ne favorisce l’abbronzatura…chi non sogna una pelle dorata nella bella stagione?
Fibre: utili per tenere sotto controllo l’iperglicemia e per dimagrire…ottime insomma per prepararsi alla prova costume!
Potassio: questo minerale regola la pressione arteriosa e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando quindi la ritenzione idrica. Bere tanta acqua e mangiare tante albicocche, quindi!

Vitamina C: mangia tante albicocche e fortificherai il tuo sistema immunitario! La vitamina C, si sa, contrasta raffreddore e influenza. Chi vorrebbe mai ammalarsi prima di partire per le vacanze?

Perché mangiare le albicocche fa bene alla salute?

1 Fanno bene alla pelle: abbiamo già indicato le preziose proprietà “estetiche” di questo frutto, che ci permette di sfoggiare un’abbronzatura da copertina durante la stagione estiva. Ma, oltre a questo, l’olio di albicocca può aiutare ad alleviare i dolori ed i fastidi derivanti da patologie quali eczema o dermatiti. Un rimedio dolce e gustoso, no?

2 Contrastano l’anemia: le albicocche contengono una buona quantità di ferro, minerale fondamentale per la formazione dell’emoglobina. Scorre buon sangue in vena di chi consuma le albicocche con regolarità!

3 Sono utili per la salute degli occhi: le albicocche contengono vitamina A e carotenoidi, sostanze che aiutano a rafforzare la vista. Mantieni i tuoi occhi giovani, anche in età avanzata!

4 Prevengono la stanchezza e migliorano le prestazioni sportive: i sali minerali, il potassio, il ferro ed il calcio, di cui le albicocche sono ricche, risultano alleati preziosi contro stanchezza e spossatezza. Per gli sportivi, sono un valido integratore naturale. Non hai più scuse per rinunciare ad una bella corsa in riva al mare!