Guacamole
Oggi si vola in Messico, alla scoperta della ricetta originale di un piatto tipico della tradizione Azteca: il guacamole.
Il guacamole può essere preparato in due modi: con una ciotola e una forchetta o con il molcajete, un mortaio e un pestello messicani. Realizzarlo nel molcajete ottiene i risultati più incredibili. Oggi proviamo la versione più semplice per chi non dispone dell’attrezzatura originale: l’avocado preparato in una ciotola con l’ausilio di una forchetta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 3 Avocado Elisir
- 1 Cipolle Elisir
- 1 Pomodoro Elisir
- Peperoncino rosso piccante Elisir
- Succo di mezzo lime
- Sale

Inizia con gli ingredienti
La freschezza degli ingredienti determina la bontà del piatto. Il guacamole richiede solo pochi ingredienti: avocado, cipolla, pomodoro, succo di lime, peperoncino. Poiché si tratta di un piatto crudo, la qualità degli ingredienti con cui si preparerà sarà davvero importante.
Come sapere se un avocado è maturo?
Quando scegli gli avocado, punta su quelli che sono maturi ma non eccessivamente pastosi. Per sapere se un avocado è maturo, usa il pollice e spingi delicatamente la parte superiore dove si connette lo stelo. Questa è la parte più stretta dell’avocado. La polpa dovrebbe lasciarsi andare leggermente ‘. Diversamente, significa che non è abbastanza maturo. Se invece il dito affonda troppo, significa che l’avocado è troppo maturo e non sarà quindi adatto alla preparazione di un buon guacamole.
Preparazione
Prendi una ciotola di dimensioni medie e una forchetta robusta. Pela gli avocado, tagliali a pezzetti e, dopo averli messi nella ciotola, schiacciali per renderli una purea.


