Hamburger con spinaci
Il verde nel piatto fa storcere il naso a tanti bambini! Quanti capricci, e quanta fatica fanno i genitori per far mangiare ai propri figli un po’ di verdura, toccasana per il loro organismo!
Ci sono modi, però, che permettono di trasformare le verdure in piatti sfiziosi, divertenti e gustosi, in grado di soddisfare anche i palati dei bimbi più difficili.
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce: l’hamburger di spinaci!
Si può mangiare in maniera classica, con coltello e forchetta, o all’interno di un panino, come si fa per gli hamburger di carne; si può fare sulla piastra, in padella, al forno, e si può surgelare, per averlo sempre pronti da gustare!
INGREDIENTI
- 600gr spinaci
- 2 patate
- 1 uovo
- 100 gr parmigiano
- basilico
- 1 spicchio d’aglio
- pane grattato
- pane per hamburger
- farina q.b.
- insalata
- pomodori
PREPARAZIONE
Lessate le patate; lavate gli spinaci e fateli bollire per 10 minuti. Nel frattempo, tritate l’aglio e il basilico, uniteli con un goccio d’olio affinché si amalgamino per bene. Pelate le patate, strizzate gli spinaci assicurandovi di eliminare residui di acqua, tritate tutto con il passaverdura.
In una ciotola a parte, sbattete l’uovo e aggiungetevi il parmigiano, il pangrattato, l’aglio e il basilico. Unite al composto le verdure, aggiustate di sale e pepe.
A questo punto, formate delle polpette, appiattitele e infarinatele. Fatele cuocere in forno a 180°, oppure sulla piastra o in padella, con un filo d’olio.
Per far felici i vostri bambini, serviteli con il pane, come si fa con gli hamburger di carne, tanto amati dai più piccoli. Aggiungetevi due foglie di insalata, due fette di pomodoro…e il gioco è fatto! Ecco servita una cena divertente, gustosa e sana che farà felici adulti e piccini!