Top
 
Cedior / Ricette  / Ricette dal mondo  / La Cina in cucina: cavolfiore saltato con salsa di pomodoro

La Cina in cucina: cavolfiore saltato con salsa di pomodoro

Sharing is caring!

Il cavolfiore saltato in padella con salsa di pomodoro è un piatto molto semplice e veloce ad alto contenuto di vitamine e fibre alimentari. Il cavolfiore, sbollentato e cotto in abbondante salsa di pomodoro, assorbe l’appetitoso sapore di pomodoro agrodolce e la sua consistenza rimane croccante e croccante.
Il più delle volte, piccoli ristoranti cinesi cucinano questo piatto con ketchup per ridurre i costi e semplificare il processo di cottura. Ma per rendere questo piatto più sano e più ricco di sapore, noi lo proponiamo con salsa di pomodori freschi e passata di pomodoro. In questo modo, otterremo un piatto più sano, più gustoso e più saporito! Il cavolfiore saltato in padella con salsa di pomodoro viene solitamente servito caldo, ma il suo sapore diventa più intenso una volta che si è raffreddato. Può essere servito con o senza riso e si abbina molto bene con piatti a base di pollo e maiale.

Vediamo insieme i procedimenti per la preparazione di questo piatto tipico dell’estremo Oriente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 1 cavolfiore
  • 1 pomodoro maturo
  • 150gr di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe nero
  • olio

Preparazione

Pulite il cavolfiore conservando solo le cimette; mettete sul fuoco una pentola d’acqua e, una volta portata ad ebollizione, salatela ed immergetevi i cavolfiori. Fateli cuocere per 2 o 3 minuti, poi scolateli e passateli sotto acqua fredda, per bloccare il processo di cottura.

In una wok o in una padella antiaderente fate scaldare l’olio, aggiungete quindi l’aglio e il pomodoro che avrete precedentemente tagliato a cubetti.  Dopo un paio di minuti aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato e il prezzemolo. Continuate a cuocere per circa 2 minuti. A questo punto aggiungete i cavolfiori, fateli cuocere per 5 minuti aggiungendo una piccola quantità di acqua per ammorbidirli.
Aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata, servite i cavolfiori nel piatto aggiungendo a guarnizione una spolverata di prezzemolo e del pepe nero.
E come si dice in Cina…胃口好 BUON APPETITO!