Top
 
Cedior / Buono a sapersi  / Curiosità e benefici delle clementine

Curiosità e benefici delle clementine

Sharing is caring!

Se vi dicessero di associare un profumo alle feste natalizie, non vi verrebbe subito in mente quello agrumato delle clementine? Ovviamente dopo il profumo del panettone caldo!

Oggi voglio portarvi alla scoperta di questo frutto dal profumo frizzante ed energico.

Attenzione però a non chiamarli mandarini! Ci sono differenze significative, infatti, nel colore, nel gusto e nella forma.

Le clementine non hanno semi, i mandarini sì. Sono tonde e circolari, i mandarini sono più schiacciati.

Le clementine sono di un colore tendente al rosso con una polpa dolce, i mandarini hanno la scorza più gialla e un gusto più aspro.

Le clementine Elisir provengono esclusivamente dall’Italia, dalle terre del sole di Puglia e Calabria ed hanno ottime caratteristiche nutrizionali.

Caratteristiche nutrizionali

Il clementino, la pianta, appartiene alla famiglia delle Rutacee (del genere Citrus).

Il frutto, composto per la maggior parte da acqua, è altresì ricco di vitamine (A, B1, B2, B3, C ed E), calcio, potassio, ferro, proteine e fibre.

Ha un altissimo valore energetico e, se non si esagera, è adatto nelle diete ipocaloriche.

Benefici e proprietà

Le sue caratteristiche nutrizionali e l’alto contenuto di vitamina C lo rendono un valido alleato per il rafforzamento delle difese immunitarie, contrastando così le malattie stagionali.

Fibre, calcio e potassio concorrono al corretto funzionamento dell’intestino ed insieme al fosforo combatte l’osteoporosi e migliorano la vista. Regola la pressione arteriosa e favorisce la diuresi contrastando ritenzione idrica e abbassando il livello di colesterolo nel sangue.

La clementina ha quindi proprietà antiinfluenzali, digestive, dimagranti, antidiabetiche, antitumorali, rilassanti, neuro-protettrici, antinfiammatorie e antiossidanti.

I segreti di Gigi

Fate il pieno di clementine Elisir nei vostri supermercati e… ci rivediamo venerdì con una delle nostre ricette!