Muffin con cuore di pandoro e fichi
“L’Epifania tutte le Feste porta via” sì è vero, ma non porta certo via tutti i pandori e panettoni, la frutta secca e candita accumulati in questo periodo! Ecco che questa ricetta è perfetta se volete riutilizzare degli ingredienti che già avete a casa per preparare delle sostanziose colazioni o delle merende sfiziose da condividere in ufficio.
Sprecare il cibo è infatti un vero peccato, ma anche mangiare sempre le stesse cose non è divertente: la soluzione c’è e si chiama recupero e trasformazione del prodotto attraverso nuove ricette.
Un pandoro può diventare una buonissima zuppa inglese ma in modo semplice e veloce anche dei muffin! Vi proponiamo la ricetta per dei muffin al pandoro e fichi secchi, attenzione perché crea dipendenza e vi verrà voglia di riproporla tutto l’anno.
Ingredienti
- 150 gr di pandoro
- 100 gr di yogurt
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 gr di burro
- 20 gr di zucchero
- fichi secchi
- 1 uovo
PREPARAZIONE
Sbriciolate grossolanamente il pandoro in una ciotola mentre in un secondo contenitore unite l’uovo allo zucchero, al lievito e allo yogurt.
Mescolate bene il composto e una volta amalgamato versatelo nella ciotola con il pandoro. Mentre lasciate riposare il tutto facendo sì che il pandoro assorba il liquido dedicatevi ai fichi secchi.
Tritateli a pezzetti piccoli piccoli e poi uniteli alla ciotola con il pandoro. Mescolate bene il composto e aggiungete qualche cucchiaio di latte nel caso l’impasto fosse troppo solido.
Versate l’impasto dei muffin nei pirottini per i muffin e metteteli in forno a 180° per una ventina di minuti. Da consumare a temperatura ambiente, se siete golosissimi con gelato oppure per una colazione super con frutta fresca.