Top
 
Cedior / Ricette  / L'estate in tavola  / Spiedini di feta e zucchine

Spiedini di feta e zucchine

Sharing is caring!

L’estate è la stagione perfetta per trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta con amici e parenti: passeggiate, pic-nic, aperitivi, pranzi o cene outdoor sono un toccasana per la mente e per il corpo. E, per noi italiani si sa, la compagnia è ancora più bella se accompagnata da buon cibo da condividere e gustare insieme!
Nei mesi più caldi dell’anno siamo alla ricerca di ricette sfiziose, che siano però fresche e semplici da preparare: spesso manca la voglia di passare ore e ore ai fornelli!

Oggi vi regaliamo una ricetta che ha il sapore di estate, che si prepara in pochissimo tempo e che potrete gustare durante un aperitivo in giardino o in terrazzo  -come finger food-, come antipasto per un pranzo o una cena, o perchè no, durante un pic-nic.

Stiamo parlando degli involtini di feta con zucchine grigliate e pomodorini. A voi la ricetta 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 1 kg di pomodorini
  • 300 gr di feta
  • 5 foglie di basilico
  • 1 mazzetto di timo
  • Una spolverata di origano secco
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Cominciate con le zucchine: lavatele con cura per rimuovere ogni eventuale residuo di terra, privatele delle due estremità e tagliatele a strisce. Scaldate una griglia sul fuoco e, una volta calda, adagiatevi le zucchine. Grigliatele e, una volta pronte, disponetele su un piatto e conditele con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Tagliate la feta a cubetti, lavate accuratamente i pomodorini e lasciateli interi in una ciotola.

Preparate un trito grossolano con le erbe aromatiche: basilico, timo, origano. In una ciotola, versate dell’olio extra vergine di olva, aggiungete il sale, il pepe e il trito di erbe. Utilizzate il composto per condire i cubetti di feta e i pomodorini, tenendone da  parte una piccola quantità per il condimento finale.

Arrotolate le fettine di zucchina intorno ai cubetti di feta, prendete poi gli stecchi da spiedino e infilzate in ognuno di questi un cubetto di feta e un pomodorino, in alternanza. Con un pennello da cucina, condite le zucchine con il rimanente composto di olio e spezie e riponete in frigorifero per circa 15 minuti.

I vostri spiedini di feta, zucchine grigliate e pomodorini sono pronti per essere serviti!