Le ricette da picnic
Durante la bella stagione, la migliore tavola a cui riunire parenti e amici è proprio lei: la natura!
Durante i weekend o i giorni liberi, parchi, prati, spiagge vengono presi d’assalto: sono i luoghi dello svago e del relax, tanto amati per passare qualche ora in compagnia. E si sa, amici e buon cibo viaggiano sempre a braccetto…
Per questi picnic estivi, la parola d’ordine è: viziare il palato!
Ecco allora due idee di ricette sfiziose, leggere e semplici, per rendere il tuo picnic all’aria aperta ancora più piacevole.
Rotolo salato con zucchine, prosciutto cotto e formaggio!
Semplice da preparare e decisamente gustoso, il rotolo salato con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un ottimo compagno per i pranzi all’aria aperta.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 4 zucchine
- 200gr di crescenza
- 200gr di prosciutto cotto
- sale qb
- pepe qb
- Olio d’oliva
Preparazione
In un tegame, fate scaldare due cucchiai di olio EVO insieme ad uno spicchio d’aglio. Aggiungete ora le zucchine tagliate finemente a rondelle, aggiungete il sale e fatele cuocere per 10 minuti con un coperchio. Aggiustate di sale e pepe e fate rosolare per qualche minuto, finchè non diventano dorate.
Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Spalmate la crescenza e stendete le fette di prosciutto; a questo punto, distribuite sulla superficie il composto di zucchine; arrotolate da uno dei due lati più corti, tagliate poi a rondelle e disponetele su una teglia da forno. Infornate per circa 20 minuti a 220° e a cottura ultimata, lasciate raffreddare prima di riporle in un contenitore per il trasporto al parco!
Insalata di gamberi, mango e avocado
Mango e avocado: due perle esotiche, dal sapore inimitabile e dalle innumerevoli proprietà, che non possono mancare nella dieta estiva di ognuno di noi! Un ottimo accostamento? I gamberi 🙂
Ecco allora come preparare una gustosissima insalata, da poter servire in bicchierini di plastica trasparenti: facile da preparare e da trasportare, ti farà fare un figurone con tutti i tuoi amici!
INGREDIENTI
- 1 avocado Elisir
- 1 mango Elisir
- 100gr di gamberi sgusciati
- 30 gr di anacardi
- 1 lime
- Olio
- Sale qb
Preparazione
Cuocete i gamberi per 3 o 4 minuti, oppure sbollentateli buttandoli in una pentola d’acqua bollente salata. Sbucciate e tagliate a cubetti il mango e l’avocado; uniteli ai gamberi, conditeli con un pizzico di sale, un filo d’olio ed il succo di lime.
Aggiungete gli anacardi, riponete in un contenitore tipo tapperware e lasciate riposare in frigo per un’oretta, in modo che il succo del lime e l’olio possano insaporire adeguatamente i gamberi!
La tua insalata fresca e originale è pronta per essere portata con te al tuo picnic…non dimenticare i preziosissimi bicchierini per poterla servire!
Insalata di avocado e salmone
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 1 avocado Elisir maturo
- 200 grammi di rucola
- 200 grammi di filetto di salmone
- il succo di 1 lime
- sale
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Come prima cosa lavate bene la rucola, e mettetela in uno scolapasta per far scolare l’acqua in eccesso. A questo punto pulite l’avocado: tagliatelo in due, togliete il nocciolo al centro e tagliatelo in piccoli cubetti. Scaldate sul fuoco una piastra e, una volta calda, fate cuocere il salmone. A cottura ultimata, tagliate il filetto in piccoli pezzi e mettetelo in una ciotola con la rucola e l’avocado. Condite con succo di lime, sale e olio extravergine di oliva.
Vi consigliamo di lasciarla in frigo per un paio d’ore prima di servirla, per permettere al salmone di marinare al meglio con i condimenti utilizzati.