Top
 
Cedior / Ricette  / Una pausa pranzo light e nutriente

Una pausa pranzo light e nutriente

Sharing is caring!

5 ricette per preparare centrifugati gustosi

Quello del peso forma è uno spauracchio che perseguita un po’ tutti, soprattutto chi – conducendo una vita frenetica è, spesso e non volentieri, costretto a mangiare fuori ed approfittare del cibo. Se ci aggiungiamo pure che questa non è di certo un’abitudine alimentare salutare, ovviamente a lungo andare il fisico potrebbe risentirne. Soprattutto con la bella stagione, i gonfiori e quella fastidiosa “pancetta” non sono più un segreto e gli inestetismi della pelle come la cellulite e la buccia d’arancia diventano un disagio. Ed allora bisognerebbe trovare delle soluzioni semplici e veloci da preparare senza spendere troppo tempo e che siano comunque nutritive, leggere e rispettose del fisico.

Frutta e verdura ci aiutano in questa “missione benessere”: bisogna lavare, sbucciare, cuocere senza ricorrere ad olio o burro, tra l’altro con il rischio di non essere costanti e di perdere tempo. Quindi, magari si ha l’entusiasmo di prepararle per una settimana, ma poi ci si annoia e si ritorna in quel ristorantino vicino all’ufficio che prepara menu buoni ed economici ed usa fritture, farine e condimenti che non sono di certo adatti ad un regime alimentare sano. Se non vuoi rinunciare al gusto ma sei alla ricerca di soluzioni ideali, la risposta è una: “centrifugati”.

Dal sapore della natura, i centrifugati sono un autentico toccasana per la salute dell’organismo ed aiutano anche a mantenere la linea. Adatti a tutti i momenti della giornata, sono eccezionali per mantenersi leggeri senza rinunciare al buon gusto. Ne potrai preparare tantissimi, sempre diversi e – te lo diciamo con certezza – vedrai che saranno uno stratagemma per variare la tua alimentazione senza fare salti mortali in cucina. Un concentrato di energia, il centrifugato è un mix di frutta e verdura che determina tantissimi benefici per il tuo corpo: scegli tutti gli ingredienti che più ti piacciono e libera la fantasia nel bicchiere.

Fidati! In spiaggia avrai un sorriso smagliante, al lavoro non dovrai più indossare quella T-Shirt larga che non fa le forme ed in palestra potrai indossare i tuoi vecchi leggings stretti che avevi riposto nell’armadio a causa di qualche rotolino di troppo!

Pronta? Ora puoi leggere tutti i suggerimenti e consigli di Cedior per preparare il tuo centrifugato!

Di seguito, le 5 ricette light … povere di calorie ma ricche di gusto!

 Sedano e carota e la pancia non si nota!

INGREDIENTI
  • 4 carote
  • 4 gambi di sedano

Hai bisogno di disfarti di quegli odiosi chili di troppo? O vuoi depurarti e contrastare la ritenzione idrica? Il centrifugato di carote e sedano è un pieno di energia ed una soluzione ideale per chi segue un regime alimentare dietetico.

Preparazione

Lava con cura le carote ed il sedano, aggiungendo un po’ di bicarbonato per assicurarti che siano ben puliti e di eliminare qualsiasi residuo di terra. Lascia la buccia alle carote perché è qui che è contenuta la maggior parte delle proprietà nutritive. Taglia tutto in pezzi grossi, metti nella centrifuga ed azionala.

Ideale per cominciare bene la giornata, può essere consumato subito a temperatura ambiente o, nella stagione più calda, puoi lasciarlo in frigorifero per gustarlo in tutta la sua freschezza.

Kiwi, zenzero e mela verde: la salute non si disperde

INGREDIENTI
  • 1 kiwi
  • 2 mele verdi
  • 2 fettine sottili di zenzero

Pochi ingredienti per un “pieno” di nutrienti: la colazione ideale è un centrifugato a base di mele verdi, zenzero e kiwi che richiede poco tempo ed un procedimento semplice.

Preparazione

Lava la frutta e privala della buccia. Taglia mele e kiwi in pezzi grossolani e mettili nella centrifuga con le fettine di zenzero. Questo centrifugato è ottimo perché favorisce la motilità dell’intestino ed è alleato della pressione sanguigna. Riduce la presenza di colesterolo nel sangue ed è perfetto per aumentare il senso di sazietà. Insomma, non solo non soffrirai la fame ma troverai piacevolissimo anche il gusto.

Pere e succo di limone: ideale per fare un figurone

INGREDIENTI 
  • 3 pere
  • succo di limone q.b.

Semplice e veloce, il centrifugato di pere e limone è ideale per chi ama il contrasto tra il gusto dolce delle pere ed aspro del limone. Si tratta di una soluzione utile per avere un corpo più tonico e favorire la depurazione dell’organismo.

Preparazione

Lava le pere e spremi il succo di un limone. Taglia la frutta ed inserisci pezzi (tagliati abbastanza grossi) nella centrifuga. Unisci quanto succo di limone vuoi (il consiglio è quello di usarlo tutto!) e servi a temperatura ambiente oppure fresco. Il sapore è eccezionale ed i primi benefici saranno visibili già dopo una settimana.

Pompelmo rosa, sedano e finocchio: la linea strizza l’occhio

INGREDIENTI
  • 1 finocchio grande
  • 2 gambi di sedano
  • succo di 1 pompelmo

Dimagrante, drenante, dissetante e gustoso: chi più ne ha più ne metta per questo centrifugato amico della pressione, delle vie urinarie che depura l’organismo. Non ci credi? Provalo!

Preparazione

Lava accuratamente il finocchio ed il sedano ed asciugali. Taglia in pezzi irregolari e metti tutto in centrifuga ed aggiungi il succo del pompelmo rosa. Riempi il bicchiere ed il gusto è servito! Leggero ed efficace, può essere consumato anche fresco o, nei mesi più freddi, a temperatura ambiente. L’azione combinata di finocchio, pompelmo e sedano influisce in modo veramente evidente sulla salute dell’organismo e, basterà qualche settimana, per vedere i primi risultati.

Verdure e frutta a volontà senza badare alla quantità!

INGREDIENTI 
  • 2 cetrioli
  • 7 foglie di spinaci
  • 3 foglie di menta
  • 3 fette di ananas
  • 1 mela
  • 2 fette di zenzero

Un bicchiere di salute è un rimedio eccezionale per bruciare i grassi in eccesso e conquistare il peso forma. Nutriente ma leggerissimo, il centrifugato di verdure e frutta è un eccezionale sostituto di un pasto completo.

Preparazione

Lava bene tutti gli ingredienti e dopo averli tagliati, metti tutto in centrifuga. Servi la salute nel bicchiere e consuma quando vuoi. La freschezza della menta e del cetriolo lo rende ideale nei mesi estivi. Si tratta di un centrifugato che accelera il metabolismo e contribuisce a velocizzare il dimagrimento.

 

 

Conclusioni

Quelli che ti abbiamo fornito sono solo spunti ed idee per preparare i tuoi centrifugati con bontà. Va da sé che potrai mixare tutti gli ingredienti naturali che vuoi in base ai tuoi gusti. L’ultimo consiglio è quello di variare il più possibile, consumando ogni giorno centrifugati diversi in modo tale da ottimizzare i benefici per l’organismo.

Insomma, aziona la centrifuga e fissa il tuo appuntamento con una forma fisica invidiabile!