Top
Cedior / Ricette  / Chips di cavolo nero… che bontà!

Chips di cavolo nero… che bontà!

Sharing is caring!

Viva le novità in tavola soprattutto quando si tratta di piatti sfiziosi che privilegiano l’esaltazione dei sapori buoni e salutari. È il caso delle chips di cavolo nero, ideali per accompagnare un aperitivo da condividere in buona compagnia e per sorprendere gli ospiti tanto da lasciarli – è proprio il caso di dire – “a bocca aperta”. Si tratta di un piatto “leggero” perché cotto in forno e con il quale, nonostante la sua preparazione sia molto semplice e veloce, farete davvero un figurone. Non serve altro che un cavolo nero  e qualche altro ingrediente per celebrare la freschezza e la genuinità di quest’alimento.

Attenzione però, perché le chips di cavolo nero “tutto gusto e poche calorie” sono proprio come le ciliegie: una tira l’altra! Non resta che scaldare il forno … e partire alla scoperta di questo ortaggio dal cuore nero, ma tenerissimo!

Ingredienti 

  • 1 cavolo nero abbastanza grande
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Semi di sesamo (una manciata)
  • Semi di lino (una manciata)
  • Sale rosa dell’Himalaya q.b.

Preparazione

Pronti, partenza, via! Ricavare dal cavolo nero le foglie più tenere che si trovano nella parte più interna dell’ortaggio. Lavare accuratamente le foglie ottenute ed asciugare per bene, tamponando con un canovaccio. Nel frattempo stendere un foglio di carta forno in una teglia ed accendere il forno a 170º, per circa 10 minuti. Procedere tagliando le foglie di cavolo nero in piccoli pezzi di forma irregolare.
Una volta ottenute le chips, si dovranno disporre sulla teglia formando un solo strato che sia il più possibile uniforme e compatto. A questo punto, il cavolo nero – prima di essere infornato – dovrà essere condito con un filo di olio extravergine d’oliva che donerà la croccantezza. Aggiungete su tutte le chips il sale rosa dell’Himalaya come esaltante in bocca del gusto dell’ortaggio ed arricchire di sapore le chips di cavolo nero con una manciata di semi di sesamo e di lino.
Infornate per 5/6 minuti, il tempo di donare quella giusta croccantezza che le renderà davvero irresistibili!
Servite in piccoli coni realizzati con apposita carta paglia o in scodelline colorate con cui impreziosire il tavolo del buffet!