Top
 
Cedior / Buono a sapersi  / Curiosità e benefici del carciofo varietà spine

Curiosità e benefici del carciofo varietà spine

Sharing is caring!

Dal profumo e dalle spine sembrerebbe un fiore ma in realtà è il carciofo varietà spine! Si tratta di un ortaggio di cui si possono contare due grandi raccolti: quelli con spine e quelli senza.

Esistono diverse varietà che dipendono dalla provenienza, ma anche dalla stagionalità.
Il carciofo, infatti, viene raccolto in due stagionalità: la sua coltivazione parte dai mesi autunnali fino ad arrivare a maggio, e in base a questo periodo la varietà può essere definita «precoce» o «tardiva».

Caratteristiche nutrizionali

Ricchi di fibre, potassio e sali di ferro, i carciofi presentano 22 kcal per 100 gr di prodotto. Tra i loro valori nutrizionali, un buona fetta è dedicata alle Vitamine, tanto da poterli considerare come «le arance» degli ortaggi!

Benefici e proprietà

Da secoli il carciofo è ricordato per le sue proprietà depurative, specialmente nei confronti del fegato. È indubbiamente un ortaggio amico del colesterolo e della glicemia, in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo e hanno forti proprietà antiossidanti che aiutano la prevenzione di gravi malattie.

I segreti di Gigi

Per riscaldarci in inverno e fare il pieno di tutte le proprietà di questo prezioso ortaggio, durante i freddi pomeriggi ci piace riscaldarci con una tisana. Per essere un po’ alternativi, questo è l’ortaggio ideale: immergendo le foglie di carciofo in acqua calda potrete far scorta di tutti i benefici del carciofo e rafforzare il vostro organismo!

Non perdetevi la ricetta di Venerdì! E quando la proverete, ci piacerebbe sapere il vostro parere nella nostra pagina Facebook. Gigi risponde!