Top
 
Cedior / Frutta  / Orange is the new RED

Orange is the new RED

Sharing is caring!

Le festività sono concluse, ma durante il Natale sono arrivati colori, sapori e profumi tipici di questa festività cristiana: il rosso ha dominato su tutto e tutti, è il simbolo che per eccellenza richiama il periodo natalizio e, pertanto, anche a tavola c’è necessità di consumare più frutta rossa.

Ma il rosso è anche il colore del benessere, tema per il quale non è solo emblematico ma, soprattutto, significativamente sano e salutare.
La frutta rossa, infatti, vanta numerose proprietà ed il suo consumo determina diversi benefici per l’organismo. Tra i tanti frutti caratterizzati dal colore natalizio, l’arancia rossa è un potente concentrato di rimedi per la salute. Per tale motivo, questa guida si propone di suggerire preziosi consigli sulle proprietà benefiche, sui valori nutrizionali e sugli usi dell’arancia rossa.

Arancia rossa: le “cultivar” della Trinacria

Ad indicazione geografica protetta (IGP), sono le arance rosse di Sicilia: frutti economici ma pregiati, così denominati perché coltivati esclusivamente nelle terre della Trinacria, in cui sono presenti in diverse varietà. Tarocco, Moro e Sanguinello, infatti, sono le tre tipologie di arancia rossa che contribuiscono a determinare innumerevoli benefici per la salute e i piaceri per il palato. Infatti, l’arancia rossa non soltanto è consigliata per gli effetti positivi sull’organismo, ma è anche molto saporita ed il suo gusto è fresco e piacevole.

Si tratta di un frutto tipicamente invernale, presente sul mercato, generalmente, a partire dal mese di dicembre fino a maggio, ultimo periodo per fare il “pieno” di vitamine con le succulente arance rosse. In termini di principi nutrizionali, la vitamina C e l’acido folico sono i micronutrienti essenziali molto apprezzati dagli esperti ricercatori delle scienze alimentari e dietetiche.

Valori nutrizionali delle arance rosse

34 calorie / 100 grammi

Acqua= 87,2 g

Carboidrati= 7, 8

Fibre=, 1, 6 g

Potassio= 200 mg di potassio

Ferro= 0.2 mg di ferro

Vitamina A= 71 mg

Vitamina C= 50 mg

Arancia rossa o Blood Orange: le Proprietà nutrizionali e i Benefici per l’organismo umano

Quali sono le proprietà delle arance rosse maggiormente apprezzate dai nutrizionisti?

#1. Un concentrato di Vitamine

Ricca, anzi ricchissima di vitamine A, B1, B2 e C, l’arancia rossa è fondamentale per potenziare le difese immunitarie, prevenire i malanni di stagione e fare il pieno di energie. Determinanti per contrastare stanchezza e stress, le vitamine contenute nel frutto sono presenti nel 40% in più rispetto a quelle degli altri agrumi. La presenza così importante di vitamine determina anche benefici per chi soffre di anemia, in quanto essa garantisce un maggiore assorbimento del ferro.

La vitamina C è la ragione principale per la quale vorrete consumare più arance rosse durante le festività natalizie. Poiché le arance rosse sono agrumi, sono un’ottima fonte di vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico.

In passato, i marinai affetti dallo scorbuto venivano curati con il consumo di succo di arance rosse. In termini di benefici per la salute, la vitamina C è un antiossidante in grado di regolarizzare molte funzioni metaboliche del corpo umano. Inoltre, può aiutare a riparare i tessuti, garantisce gengive sane, guarisce le ferite e mostra benefici sul corretto funzionamento della ghiandola surrenale. La vitamina C non è prodotta dal corpo umano e, quindi, deve essere integrata nel nostro piano dietetico. Due arance rosse sono più che sufficienti per soddisfare l’assunzione giornaliera di vitamina C raccomandata dai nutrizionisti.

#2. Previene i problemi legati alla vista
Garante della prevenzione dei problemi legati alla vista è la vitamina A o retinolo, che protegge la salute degli occhi per la quale risulta fondamentale anche la presenza dei caroteni. Oltre a mantenere in salute alcuni tessuti come la retina, la vitamina A mantiene la pelle sana e favorisce lo sviluppo regolare del tessuto e dei denti. 

#3. Produzione di collagene: l’azione della vitamina C unitamente a quella dei bioflavonoidi, favorisce la produzione di collagene che, a sua volta, rende più forti ossa, denti, legamenti, cartilagini e tendini. 

#4. Potente Antinfiammatorio naturale
Le arance rosse hanno anche il potere di contrastare gli stati infiammatori e dolorosi, grazie alla presenza delle antocianine. La pigmentazione rossa delle arance rosse contiene antociani, sono composti naturali che danno colore a frutti, piante e verdure. Gli esperti di nutrizione ritengono che gli antociani abbiano proprietà antinfiammatorie che influenzano il collagene, e aiutano anche a prevenire il cancro, il diabete e le infezioni batteriche, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, aiutano a difendere i vasi sanguigni dal danno ossidativo, a prevenire l’accumulo di colesterolo LDL e a rafforzare le difese immunitarie. 

#5. Potente Antitumorali
Tra le varie proprietà del frutto rosso, anche quella di combattere la formazione di tumori: ricche di terpeni, le arance rosse prevengono il cancro al colon e al retto. 

#6. Combatte a fragilità dei Capillari
Chi soffre di fragilità dei capillari troverà nell’arancia rossa un ottimo rimedio per contrastarla. Il consumo regolare di questo frutto regolarizza anche la circolazione del sangue. 

#7. Potente Antiossidante
Gli Antociani presenti nella polpa rossa delle arance svolgono un’azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare in quanto limita la formazione di radicali liberi. 

#8. Alleata della dieta dimagrante
L’arancia rossa è sempre consigliata nei regimi alimentari ipocalorici, per perdere peso, in quanto agisce direttamente sul metabolismo. Inoltre, garantisce una migliore digestione. 

#9. Combatte l’alitosi
Se consumata unitamente al finocchio, l’arancia rossa contrasta anche il cattivo odore dell’alito, permettendo di evitare di ricorrere a medicinali veri e propri.

Usi culinari dell’arancia rossa

Dati tutti i benefici determinati dal consumo regolare di arancia rossa, è chiaro che questo frutto merita di essere gustato in tutte le sue varianti. L’arancia rossa spremuta è certamente adatta in ogni momento della giornata, a spicchi è piacevole consumarla dopo i pasti o per gli spuntini nelle diete ipocaloriche ma, in vista del Natale, si potrebbe dare un ulteriore tocco di rosso all’insalata di arance, finocchio ed olive che riscuote sempre un gran successo.

L’arancia rossa è anche molto utilizzata nella preparazione di dolci: plum-cake, torte, dessert, crepes, muffin non si fanno mai mancare quel profumo tipico di agrumi, capace di far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. La polpa dell’arancia rossa viene candita, e utilizzata per le farciture dei dolci siciliani tradizionali. Conclusivamente, l’arancia rossa si distingue certamente per le sue proprietà, ma anche per la sua versatilità in cucina e, pertanto, è un frutto che sulla tavola natalizia non deve mai mancare.